Condividi questo post con amore

Documenti di viaggio per Cuba

Documenti di viaggio per Cuba.

Quali documenti ti servono per andare a Cuba?

Spesso quando si incontrano amici che hanno viaggiato poco fuori dell’Europa una delle domande che viene fatta è quali documenti ti servono per andare a Cuba? e l’altra ma è un posto sicuro per viaggiare da soli o con la fidanzata?

Iniziamo dalla prima!

Ti servono tre documenti per viaggiare a Cuba:

  • Passaporto valido,
  • Visto turistico e
  • Assicurazione medica.

Documenti di viaggio per Cuba

Il passaporto se non l’hai mai fatto lo devi chiedere alla questura della tua città e lo devi fare per tempo perchè servono alcune settimane per poterlo avere mentre per il visto turistico e l’assicurazione medica come documenti per entrare a Cuba sono praticamente immediati.

Per entrare a Cuba si ha bisogno di una carta turistica chiamata anche Visto Turistico o targhetta turistica che sono facilmente acquistabili presso le agenzie di viaggio o l’Ambasciata Cubana, oltre che un passaporto con almeno 3 mesi di validità.

Il mio consiglio è quello di farlo presso una agenzia turistica perchè andare all’ambasciata per questo tipo di documento non ha molto senso a meno che abiti sotto l’ambasciata cubana che è a Milano e a Roma, inoltre devi fissare un appuntamento e viene rilasciata immediatamente, ma ripeto il mio consiglio a meno che devi andare per qualche ragione specifica è di comprarlo presso agenzie turistiche.

In alcuni casi il visto è incluso nel biglietto aereo ma non darlo per scontato e chiedi sempre alla compagnia area se il visto è incluso o no perchè altrimenti si rischia di pagarlo ancora di più al banco dell’aeroporto.

 

Quanto tempo puoi stare a Cuba

Il visto turistico ti permette di stare a Cuba per un massimo di 30 giorni ed è estendibile per altri 30 giorni dietro pagamento di una tassa statale da effettuare a un ufficio di immigrazione.

Attenzione che a Cuba che sono molto rigorosi sulla durata della tua permanenza, quindi anche se solo per un giorno in più devi fare l’estensione.

Se si vuole stare più di 60 giorni devi uscire per almeno 24 ore da Cuba e una buona alternativa è volare a Cancun o altri paesi vicino ma devi guardare quale è la meta meno costosa, stai lì per 24 ore e poi rientri chiaramente ripagando per la targhetta turistica e dopo rientrare per altri 30 o 60 giorni.

 

Il costo del visto turistico per Cuba

Il visto costa €25 se si va di persona altrimenti di più se deve essere spedito (si pagano le spese di spedizione che possono variare quindi non ti indico un prezzo).

I tempi di spedizione in genere sono brevi, tra i 2 e i 3 giorni.

Questo visto turistico ti viene consegnato alla dogana e qui verrà stampato il timbro di ingresso.

Attenzione!! il timbro non sarà sul passaporto se lo volete dovete richiederlo, e questa targhetta deve essere conservata per tutta la permanenza del viaggio.

Questo visto turistico vi verrà richiesto nuovamente alla partenza e se per caso l’avete persa dovrete comprarne un’altra al costo di $25.

Importante, prima del 2018 alla partenza si doveva pagare $20 (20 CUC) di tassa aeroportuale per l’uscita e il pagamento doveva essere fatto in contanti quindi molti turisti conservavano direttamente dentro il passaporto al vostro arrivo i soldi per evitare di dimenticarlo e poteva anche essere pagato in CUC la moneta convertibile cubana.

Oggi non esiste più quella tassa! E’ un costo in meno ma soprattutto non dovete preoccuparvi di tenere di scorta 20$ a testa (se siete in famiglia o con amici) per uscire da la isla.

Quindi per riassumere i requisiti per entrare a Cuba sono:

  • Passaporto valido per almeno 3 mesi
  • Visto Turistico su cui verrà stampato il timbro di ingresso e da consegnare alla partenza
  • Assicurazione medica obbligatoria dal 1 Maggio 2010. Prima di stipulare la polizza assicuratevi che Cuba sia uno dei Paesi coperti. Sul sito del Ministero degli Esteri troverete una lista aggiornata.
  • Biglietto di ritorno o per altra destinazione
  • Indirizzo della casa particular o dell’hotel in cui si alloggerà. (Almeno i primi giorni)

Questo un fac simile del visto da compilare quando scendete dall’aereo e arrivate alla ingresso della dogana cubana.

documenti cuba

Conclusioni

I documenti per entrare a Cuba come turista sono simili a tutti quelli degli altri paesi, è facile e sono le basi per viaggiare.

Attenzione che sono molti rigorosi con i documenti e quindi conservali con attenzione.

Portali sempre con te e fatti una fotocopia dei documenti come passaporto, ecc. da tenerti in hotel o nella casa particolar in caso di smarrimento possono esserti utili.

Buon viaggio a Cuba!

Protected by Copyscape
Documenti di viaggio per Cuba
error: Content is protected !!
Creative Commons License
Except where otherwise noted, the content on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.